3496755466 info@coredance.it

“Verso una nuova Era

Verso una nuova Era” è un progetto di crescita personale di Coredance®, per aprirci ad una nuova fase della vita caratterizzata da unione, fratellanza e sorellanza, sostegno reciproco e ricerca dello Spirituale in noi e fuori di noi.

La pandemia ha portato nelle nostre vite molti cambiamenti, esperienze prima mai vissute, dai lockdown, alle restrizioni, ai distanziamenti, alle discriminazioni sociali, per non parlare delle numerose paure che sono emerse e per molti è stato un vero e proprio shock. Ma qual’è la funzione degli shocks?

La loro funzione è quella di destarci dal sonno in cui viviamo (Gurdjieff), in quanto quello che producono in noi è un forte scuotimento, ci destano. Per la nostra evoluzione, come dice Gurdjieff, abbiamo bisogno di atriti e di shocks per aiutarci ad uscire dalle abitudini e dalle routine quotidiana, la nostra zona comfort, che se da una parte illusoriamente ci rassicura, dall’altra riduce la nostra vita ad uno stato di pura sopravvivenza, in quanto non riusciamo a lasciarci andare all’essenza della Vita.

Quando arriva un forte shock, ciò che prima era impensabile, ora diventa possibile, in quanto sgretola gli schemi e le associazioni di pensiero e di vita abituali, per far sì che altri modi e stili di vita possano crearsi.

L’esperienza della pandemia acquista quindi un profondo senso, quello della possibilità di aprire una strada diversa, una strada che porta a qualcosa di nuovo, una nuova Era. La vita, come l’Amore, non è fatta di rassicurazioni e di certezze, anzi proprio questi elementi nè sbiadiscono o se volete nè bloccano l’esperienza.

“Verso la nuova Era” è una proposta che consiste in 7 incontri, nei quali approfondiremo 7 specifiche tematiche. Ho estrapolato questi 7 temi dall’esperienza della Pandemia. Ognuno di questi temi ha un lato in ombra o se volete negativo, che è quello che abbiamo patito durante il covid con tutte le restrizioni occorse e uno in luce, cioè attraversata l’ombra emerge il suo punto di forza che diventa una risorsa interiore molto importante. Considerati nel loro insieme, questi 7 punti ci permettono di aprirci ad una vita più ricca e profonda, in quanto sono aspetti strettamente correlati con l’essenza della Vita e dell’Amore.

Il Metodo di lavoro

La pratica di Coredance® è una pratica esperienziale che abbraccia tutti e quattro gli aspetti dell’Essere Umano. E’ caratterizzata da un lavoro fisico, il corpo si muove e danza, da un lavoro emotivo, danziamo ciò che si muove emotivamente dentro di noi, dall’aspetto psichico, elaboriamo ciò che abbiamo vissuto durante la danza, nelle condivisioni in gruppo e da quello spirituale, che rappresenta la nostra ricerca comune di trovare una strada per connetterci con lo Spirito. La pratica è basata sul movimento libero del corpo, quale fonte e metodo per la propria crescita personale.

Durante i weekends lavoreremo in modo pratico sulle 7 tematiche.
Considerando che i cambiamenti alla nostra vita, con molte restrizioni alle libertà individuali sembrano essere diventati cosa normale, rafforzarci e soprattutto trovare i benefici in questa normalità così limitata, ci può far davvero vivere meglio il presente e il futuro che costruiremo insieme!

“Verso una nuova Era”

Il programma nel dettaglio

1° Incontro

                            Confinamento                                  Vs                                                 Libertà
L’esperienza del confinamento e delle restrizioni, compresi i lockdown, ci hanno fatto toccare con mano un tema molto importante: le limitazioni alle nostre libertà personali. Che cosa succede quando siamo costretti o dobbiamo vivere delle restrizioni? In noi sentiamo un attrito, una sorta di malessere… Vorremmo scappare, liberarci, ma non possiamo, dobbiamo stare! L’atrito è connesso con un conflitto interno che percepiamo per la difficoltà a stare in situazioni di costrizione dovuto alla mancanza di autodisciplina e di volontà. Se queste crescono, cresce in noi anche il senso di libertà; saper stare nelle costrizioni nutre queste preziose risorse interiori. Nulla infatti può toglierci la libertà perchè è dentro di noi, non sono le condizioni esterne che la determinano.

Cosa faremo insieme?

  • esperienze di movimento libero e condizionato per imparare a stare in entrambe le situazioni

  • esperienze di movimento per accrescere l’autodisciplina

  • esperienze energetiche di carica e scarica

Cosa ti porti a casa?

  • maggiore autodisciplina

  • la tua volontà diventa più forte

  • maggiore fiducia nelle tue capacità

2° Incontro

                            Incertezza                                                       Vs                                   Sicurezza – fiducia
Ci sentiamo incerti quando non sappiamo qualcosa. L’incertezza infatti è un limite alla conoscenza e in quanto tale nutre in noi dubbi e insicurezze. Anche in questo caso sentiamo in noi un attrito, un malessere e cerchiamo di fare di tutto per farcelo passare. Imparare a vivere nell’incertezza e saper stare in quell’attrito, permette di fare esperienza di una legge fondamentale della Vita e dell’Amore: nulla è certo, nulla è sicuro. Siamo noi che continuamente cerchiamo sicurezza e certezza solo perché ci rassicura, ma è  un’illusione, non fa parte dell’essenza della Vita e di ciò che ci circonda.

Cosa faremo insieme?

  • Sperimentare l’incertezza nel corpo e nel movimento

  • esperienze di danze libere nel caos; vivere il caos attraverso il movimento

  • vivere nell’incertezza vuol dire essere certi di qualcosa

Cosa ti porti a casa

  • maggiore sicurezza nei tuoi mezzi

  • la capacità di saperti destreggiare anche in situazioni di vita dove nulla è chiaro

  • maggiore consapevolezza dei tuoi limiti e delle tue risorse: se qualcosa non la sai fai di tutto per avere maggiori conoscenza

3° Incontro

                           Senza prospettiva                                  Vs                                            Qui e Ora
Non è possibile immaginare il futuro se non c’è una prospettiva; non possiamo fare programmi. Spesso questo è destabilizzante! Ma imparare a vivere senza una prospettiva ha il grande valore di valorizzare al massimo ciò che succede nel presente, nel qui e ora! Abbiamo così la grande opportunità di essere più presenti alla nostra vita e a quello che ci succede. Lo stato di presenza è così importante per la nostra evoluzione come esseri umani, in quanto le illusioni cadono, e con le illusioni cadono le aspettative e ciò che resta è Reale. Vivere nel presente è vivere nel flusso della Vita.

Cosa faremo insieme?

  • danze rituali per sperimentare lo stato di presenza

  • esercizi per valorizzare ogni singolo movimento del corpo

  • danze rituali di radicamento (avere i piedi per terra ed essere consapevoli-presenti a quello che si fa)

Cosa ti porti a casa?

  • il valore del qui e ora

  • una maggiore capacità di dare valore a quello che fai quotidianamente

  • meno illusioni e aspettative ti permettono di guidare la tua vita con i piedi per terra (realtà) e quindi con maggiore soddisfazioni personali

4° Incontro

                      Pensiero Unico                                                   Vs                          Verità (alla ricerca di)
Il Pensiero Unico che abbiamo sperimentato continuamente durante la Pandemia da parte del governo e di tutti i media, è dentro una logica bipolare: giusto/sbagliato, buono cattivo; quello che non fa parte della narrativa mediatica ufficiale è bollato come sbagliato e cattivo e quindi da eliminare. Ciò porta inevitabilmente ad una polarizzazione: o uno sta di qua oppure sta dall’altra parte, atteggiamento che porta ad un conflitto con la parte opposta. La Verità invece è dentro una logica tripolare, perchè come dice un famoso modo di dire, “sta nel mezzo”.
Cercare la Verità è un atteggiamento che limita la polarizzazione e con essa il conflitto. La verità è un bene prezioso che va ricercata con un atteggiamento personale integerrimo e critico quello che si legge o si sente. Tale atteggiamento coscienzoso di ricerca, dischiude una risorsa interiore preziosissima, in quanto ci collega con il Sacro che è in noi: la verità sta nel Cuore. Razionalità ed emotività vengono connessi fra loro e il punto di osservazione è quello mediano: è la posizione neutra che possiamo assumere nei confronti degli eventi della vita.

Cosa faremo insieme?

  • la danza libera e la Legge Sacra del Tre; esperienze in gruppi di tre danzatori per imparare a sperimetare la posizione di mezzo

  • portare il conflitto nella danza, come possibilità di percepirlo e risolverlo

  • la danza come esperienza di profonda relazione con me stesso e con gli altri danzatori

Cosa ti porti a casa?

  • consapevolezza del valore profondo della verità e come ricercarla attraverso la posizione mediana (nessuno ha la verità in tasca)

  • maggiore capacità di risolvere i conflitti che ti attanagliano (i conflitti hanno sempre a che fare con due forze in gioco e per venirne fuori ci vuole la terza posizione)

  • miglioramento sostanziale delle tue relazioni perchè acquisisci maggiore capacità di dare valore anche alla controparte, invece di contrastarla

5° Incontro

                   Comfort Zone                                             Vs                                      Creare il Nuovo
La vita come la conosciamo e la viviamo è caratterizzata dalla personale comfort zone. Che cos’è la comfort zone? Sono abitudini, schemi di vita, routine quotidiane, che noi assumiamo, perchè ci danno la parvenza di sicurezza e di controllo di quello che viviamo, ma è solo un’illusione. La sostanza di quello che ci circonda infatti, cioè la Vita con il suo innarestabile flusso e l’Amore con le sue misteriose leggi, non sono prevedibili ed è per questo motivo che spesso ci fanno così tanto penare, perchè non ne abbiamo il controllo. Uscire dalla comfort zone è andare incontro a qualcosa che non conosciamo, è aprirsi alla Vita e alla magia dell’Amore con incertezze e imprevedibilità.

Cosa faremo insieme?

  • In questo fine settimana lavoreremo attraverso lo strumento della Vision Quest per trovare delle risposte alle seguenti domande: Che vita desidero? Che mondo immagino per il mio futuro? Uscendo dalla zona confort, si apre qualcosa di totalmente nuovo e di sconosciuto per la nostra vita, in altre parole cominceremo a Creare il Nuovo.

Cosa ti porti a casa?

  • una maggiore consapevolezza d che cosa consiste la tua comfort zone

  • una maggiore capacità di uscire dalla tua comfort zone e sperimentare e apriti all’avventura

  • una maggiore consapevolezza su che cosa vuoi per te e per la tua vita. Dove vuoi indirizzare la tue energie per Creare qualcosa di nuovo

6° Incontro

                              Separazione                                             Vs                                       Unione
Distanziamento e discriminazione sociale, restrizioni, separazione da ciò che ci circonda… L’esperienza della pandemia ci ha colpito duramente su questi aspetti. Ma quando qualcosa ci tocca da vicino, vuol dire che c’è una risonanza con qualcosa che abbiamo dentro di noi. Siamo separati internamente! Che cosa vuol dire? Vuol dire che non siamo in contatto con noi stessi, con le nostre emozioni, stati d’animo, il nostro mondo interiore. Per fare un esempio basta osservare la quantità di odio, rabbia, razzismo e discriminazione emersi in questi due anni e indirizzati spesso anche verso amici e familiari per il fatto di pensarla in un modo diverso da loro. Pensate che sia normale oppure c’è qualcosa di disconnesso? In questo fine settimana approfondiremo in che cosa consiste questo stato di sepazione interno e lavoreremo per far sì che l’auspicio di Era (che è la dea dell’Unione) si realizzi. Imparare a stare in modo consapevole quando ci separiamo da noi stessi e dagli altri, per i più svariati motivi, permette di poter fare qualcosa per nutrire l’atteggiamento opposto e creare unità dentro e fuori di noi.

Cosa faremo insieme?

  • danze di separazione e danze di unione: imparare a percepirne la differenza per imparare a direzionare verso l’unione la propria energia

  • danzare per creare Unione

  • come realizzare con il movimento un flusso di unione dentro e fuori di sé

Cosa ti porti a casa?

  • maggiore consapevolezza del proprio stato  e dei propri atteggiamenti di separazione

  • maggiore capacità di impegnarsi per creare unione

  • maggiore consapevolezza del valore dell’unione e come realizzarlo

7° Incontro

                                                                       Essere Liberi (nello Spirito)
Essere Liberi (nello Spirito) è la profonda aspirazione e la profonda ricerca che possiamo fare nella nostra vita, per salvarci dalla bruttura di una vita ordinaria che non può darci, se non ci connettiamo con il nostro Spirito, che insoddisfazione, frustrazione e isolamento. Il nostro Spirito è libero ed esprime unicamente questo valore: Libertà. Durante questo fine settimana, che è la summa e la realizzazione di tutti i punti precedenti, faremo esperienza che con una maggiore autodisciplina personale sapendo stare anche in situazioni di restrizione, con la capacità di saper vivere nell’incertezza come condizione stessa della vita e senza prospettive dando quindi il massimo valore al qui e ora, osando con coraggio uscire dalle nostre zone comfort per avventurarci in zone sconosciute, alimentando la nostra ricerca di Verità e di Unione dentro e fuori di noi, noi stiamo Vivendo! Siamo nel flusso della vita forti di tutto quello che abbiamo imparato e ci sentiremo felici perchè tutto questo è dentro di noi. Avremmo così realizzato che la gioia di vivere ce l’abbiamo dentro e che nessuno e nessuna condizione esterna ce la può portare via.

Cosa faremo insieme?

  • la danza della Vita: imparare a danzare la Vita in tutte le sue forme

  • danzare ciò che si muove dentro di sè è imparare a danzare la Vita

  • la danza dello Spirito, è una danza gioiosa che sgorga da dentro di noi

Cosa ti porti a casa?

  • maggiore consapevolezza della sostanza della vita e come realizzare una vita felice

  • maggiore consapevolezza che nessuno ci può togliere quello che abbiamo dentro di noi

  • maggiore consapevolezza che quello che abbiamo dentro di noi è inestimabile e che può essere realizzato se mi impegno a realizzarlo

Conduttori:

Milena Bedin Baldi – facilitatrice e insegnante di movimento olistico, naturopata e insegnante di arti sacre sciamaniche e fondatrice di CoreDonne

Alessandro Balzan – counsellor supervisor in Corenergetica, musicoterapeuta, formatore e fondatore di Coredance.

Iscrizione: prenotazione e preparativi obbligatori. Appena iscritto/a riceverai una mail con le cose da portare per il workshop. Iscrizioni aperte. Contributo per il seminario 150 euro info@coredance.it – 349.6755466 – www.coredance.it

La frequenza genera crediti per la formazione del curriculum olistico o degli ECP-per tutti gli usi consentiti dalla L. 4/2013.