3496755466 info@coredance.it

COREDANCE  E  L’ARTE DI ABITARE IL CORPO

 

Cos’è CoreDance? Cosa significa abitare il corpo?

Ha a che fare qualcosa CoreDance con l’Embodiment?

Embodiment è Essere nel Corpo, Abitare il Corpo,  nel qui e ora.

Essere nel Corpo  è quando il mio corpo è unito alla mia mente in questo momento, sempre.

 

Quando sono nel mio corpo, posso ascoltare meglio me stessa e prendermi cura di me, con la respirazione, il movimento, la meditazione e il cibo.

E CoreDance, come lo yoga o la conscious dance,  è un metodo che definitivamente può aiutare a sentirsi a casa nel proprio corpo.

E’ una pratica che include esercizi, divertenti da fare, da soli o con la tribù danzante attorno a te.

Tuttavia, quando sei nel tuo corpo, ogni metodo sparisce, ogni saggia parola muore e nessuna esperienza viene più richiesta: improvvisamente IO SONO, L’AMORE E’, LA VITA E’.

Essere nel Corpo è gioia e amore, verità e puro essere. E’ Essere nel Corpo in modo consapevole.

 

Essere nel Corpo o Non essere nel Corpo?   La differenza sta nel Respiro.

Nel momento in cui inizi a respirare pienamente, giù nella pancia, ritorni al tuo corpo. Nella vita quotidiana, siamo spesso tutti occupati nella testa. Dal momento in cui ci svegliamo, cominciamo a pensare. Tutta la nostra energia va su’ e rimane lì.

Facciamo tutto con la testa. Ma se diamo a noi stessi un momento per respirare, profondamente, ci immergiamo dentro al nostro corpo, nuovamente. Il respiro ti riporta nel corpo e ti guida nel  momento presente. Il respiro ti porta  al tuo movimento consapevole, al movimento dello spirito, fino a danzare la vita.

Essere nel Corpo è essere svegli, presenti, sentendosi vivi, radicati, completi e veri.

Normalmente noi viviamo nella stanza del grillo parlante, l’infinito chiacchericcio della nostra mente, ma quando impariamo a dare attenzione e consapevolezza al nostro corpo e alla sua espressione nel momento, possiamo risvegliarci  ed essere presenti a noi stessi ad un livello corporeo e spirituale.

 

Dare attenzione al corpo solo quando è malato o ferito è limitante: abbiamo un’intelligenza intuitiva e istinti che vivono nel corpo come energia e profonda saggezza, perché non conversare tutti i giorni con tutto ciò?

Quando la mente e il corpo vanno assieme, c’è di solito uno spostamento dello stato della mente: la mente esperisce che non è la sola incaricata e il Corpo-Mente prende il suo posto.

Detronizzando il potere tirannico della mente, ci si libera dalla dipendenza mentale e l’esperienza viene condivisa. Si apre tutto un mondo nuovo di vivere che non è necessariamente minaccioso per la mente stessa. Abitare il corpo è un’esperienza che amplia, estende la mente – che supera il suo stesso limite, la sua stessa limitante realtà. 

E’ un processo vitale che ci riconnette alla nostra essenziale esperienza umana, alla nostra vera natura, il nostro nucleo o “core”.

 

CoreDance cerca di unire mente, corpo e spirito.

E’ una profonda consapevolezza a livello cellulare e un arrendersi, abbandonarsi, consegnarsi all’intelligenza del corpo. Quando pratichi CoreDance o qualsiasi arte di embodiment, guadagni più consapevolezza su come le tue emozioni, pensieri e comportamenti influenzano la tua salute fisica. Con il tempo, con la pratica consistente di CoreDance, inizi a vedere più chiaramente differenti modalità di pensiero: sentirsi in un certo modo e comportarsi diversamente, crea un impatto diretto sui tuoi abituali schemi di movimento e di vita.

 

Ogni movimento che crei, ripeti, respiri, crea un impatto diretto sui tuoi pensieri e comportamenti, sulle tue emozioni e azioni.

L’arte dell’Embodiment aumenta anche la tua sensitività e abilità sociale. Diventa uno strumento per sintonizzarsi e per connettersi con gli altri ad un livello non-verbale. Il dialogo con il movimento aiuta nello sviluppo del linguaggio delle proprie emozioni e sensazioni e nel socializzarle con gli altri. Essere nel tuo corpo rende più facile trovare una comunità di sostegno e iniziare a fare il lavoro che veramente ami su te stesso.

Sviluppare una relazione migliore con il proprio corpo e il proprio cuore aiuta ad esprimere la propria verità. L’essere umano è un soggetto affascinante. Siamo tutti mossi da forze che meritano di essere ascoltate. Vale la pena ascoltare i nostri corpi così che possiamo gioire della vita in tutti i suoi colori.

Essere connessi non solo alla testa, ma anche alle proprie sensazioni, sentimenti, esperienze corporee, in un tutto integrato, aiuta ad usare la gioia del movimento creativo per fare cambiamenti positivi e duraturi nelle nostre vite.

 

 CoreDance è una pratica corporea e un’esperienza spirituale.

Noi siamo corpo mente e spirito. E attraverso il corpo possiamo diventare coscienti del nostro sé interiore. Il nostro corpo è il velo che protegge il nostro spirito.

Nel lavoro di CoreDance con un’iniziale riduzione dello stress con esercizi sul respiro, seguiti da una ben strutturata sequenza di musiche ed esercizi di carica-scarica corenergetica, poi rallentati da movimenti più intimi e da un momento di meditazione finale, tutto ciò avviene ogni volta, ad ogni pratica: attraverso il corpo converso con il  mio sé interiore, portando amore e verità nella mia vita.

 

Milena Bedin Baldi

Facilitatrice e co-fondatrice di CoreDance

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva